[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Ospite del Blog “Affari Miei“, ho parlato di immobili a reddito” font_container=”tag:h3|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Recentemente, sul Blog di Affari Miei nella sezione investimenti, è uscito un articolo che mi ha visto partecipare in veste di Consulente Immobiliare.

La domanda che mi è stata posta è semplice: che cosa faresti oggi con un capitale di 100mila euro?

Intanto cliccando qui puoi leggere l’articolo originale, però continuando la lettura puoi trovare un approfondimento che ho curato appositamente per ampliare il concetto.

Il mondo degli investimenti non è un ambito mono-opzione, bensì riserva svariate possibilità, dalla finanza alla azioni, dall’immobiliare alle autovetture, e via dicendo.

Ci sono strategie, possibilità, preferenze che saranno necessariamente diverse per ciascuno intenzionato a destinare parte del suo capitale in uno strumento fruttifero.

Ad ognuno il suo, mi verrebbe da dire, c’è chi si trova bene con gli immobili e chi invece con l’alta finanza! A mio avviso non è solo una questione di quanto un determinato investimento possa rendere, è anche e soprattutto una questione di trovare lo spazio giusto in cui sentirsi confident, tranquilli di stare facendo la cosa giusta.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Perché puntare sul mattone?” font_container=”tag:h3|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Lo ammetto, sono di parte. E si vede.

Ovviamente, operando direttamente nel settore, mi trovo certamente a mio agio nel consigliare clienti ed aspiranti investitori nelle migliori possibilità di investimento relative al settore immobiliare. Ancora di più, essendo un professionista impegnato nel mondo degli affitti, non posso che approfondire con il mondo degli immobili a reddito.

C’è chi fa il trading immobiliare, e c’è chi sceglie gli immobili da mettere in affitto. A me piace pensare che questa seconda categoria abbia davanti a se un futuro abbastanza interessante.

In una società, quella moderna, in profondo cambiamento e sempre più dinamica, dove sempre meno persone per scelta o per necessità decidono di acquistare la propria casa, è naturale riscontrare un aumento della richiesta di immobili da affittare.

Queste persone da qualche parte dovranno pur vivere, o no? Ci dovrà pur essere una casa in cui far crescere i propri figli un giorno, o no?

I giovani di oggi – è un dato di fatto – decidono sempre più spesso di andare a vivere in una città diversa da quella in cui sono cresciuti, oppure semplicemente dal paesino natale vanno a vivere in città dove le opportunità sono maggiori.

La casa di famiglia che magari avrebbero potuto ereditare un giorno non necessariamente potrebbe fare al caso loro, e comunque, non di certo subito perché qualche parente ci vive ancora in quella casa!

Molte persone al giorno d’oggi non possono comprare casa perché non hanno soldi per metter giù una caparra, o peggio ancora non hanno accesso manco al mutuo per via della scarsa capacità reddituale, o infine la ampia flessibilità contrattuale che la banca di turno non vede di buon occhio.

E allora facciamo un pò due conti della serva: che cosa può un proprietario di casa o un investitore immobiliare trarre da questa conclusione?

È chiaro che ci siano ottime opportunità di fare degli immobili da affittare un ottimo business, remunerativo e solido nel tempo. Non è facile, intendiamoci, non è una cosa per tutti del tipo che oggi mi sveglio e comincio a fare!

Stiamo parlando di fare business, entrare in un contesto dove la complessità normativa e fiscale, la difficoltà organica della gestione immobiliare, sono solo alcune delle voci che fanno parte della lista.

Ma è proprio qui che sta il bello, inevitabilmente si attua una selezione naturale per cui chi sa districarsi nel cammino saprà cogliere il meglio. Chi non ce la fa, oppure non si trova a proprio agio prenderà un’altra strada.

Mettere in affitto un singolo immobile per hobby nel lungo termine può diventare un’operazione a perdere, o molto spesso in pareggio. Data la complessità sempre crescente dell’ambiente circostante è fondamentale gettare le basi per diventare un investitore professionista, designare un piano preciso e diversificare per tipologia, organizzare investimenti multipli – minimo tre immobili per capirci.

Dedicarsi a pieno regime sulla teoria e capire poi sulla pratica che cosa fare, studiare a tavolino e consultarsi con un professionista serio e capace di estrarre il meglio fuori da ogni opportunità. Se necessario, per mancanza di tempo o competenze, pagare una persona che possa gestire gli immobili una volta affittati – ossia dialogare con l’inquilino al posto tuo in nome e per conto.

Quindi, questo significa che nel momento in cui sto facendo un budget di investimento per l’acquisto di un immobile, dovrei considerare per bene anche queste cose.

Per concludere, goditi il video qui sotto e fammi sapere la tua opinione![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=DhDFx5n-V2k” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Allora, che ne dici? Sei d’accordo con me?” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Lo so, ci sarebbe da approfondire tantissimo, non è semplice trattare dei concetti così complessi in pochi minuti. Specialmente se si tratta di soldi, specialmente se si tratta di valutare la scelta migliore che risponda alle tue esigenze.

Ma ho la soluzione… 🙂

Il 25 Luglio uscirà il mio primo libro!

Vuoi approfondire l’argomento?

Puntare Sugli Immobili A Reddito, un libro che tratta nello specifico gli investimenti immobiliari a reddito.

Acquistalo ora da Amazon, clicca qui.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1592378117908{margin-bottom: 30px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column][vc_column_text]Ti potrebbero interessare anche questi articoli, i più letti del Blog:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1591608193271{margin-bottom: 60px !important;padding-top: 30px !important;padding-bottom: 60px !important;background-color: #ff5757 !important;}”][vc_column offset=”vc_col-lg-offset-0″][vc_custom_heading text=”È arrivato il momento di prendere coscienza: l’imprenditore immobiliare moderno deve pensare ed agire Digital.” font_container=”tag:h4|font_size:38px|text_align:left|color:%23ffffff|line_height:1%2C5″ use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1586183494441{padding-top: 20px !important;background-color: #ffffff !important;}”][vc_column animate_once=”yes” delay=”true” css=”.vc_custom_1476120589381{padding-top: 0px !important;}” effect=”fadeIn” delay_timer=”200″][ut_header align=”center” title=”Dicono di me…”][/ut_header][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1586187217495{background-color: #ffffff !important;}”][vc_column animate_once=”yes” delay=”true” css=”.vc_custom_1476120606769{padding-top: 0px !important;}” effect=”fadeIn” delay_timer=”400″][ut_qtrotator_2 autoplay=”true” nav=”false” effect_in=”fadeIn” effect_out=”fadeOut” quote_custom_font=”yes” rotator_custom_font=”yes” arrow_color=”#242424″ arrow_color_hover=”#ff5757″ name_color=”#ff5757″ autoplay_timeout=”2500″ quote_font=”font_family:Open%20Sans%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C600%2C600italic%2C700%2C700italic%2C800%2C800italic|font_style:300%20light%20regular%3A300%3Anormal” quote_font_size=”22″ quote_line_height=”2″][ut_qt_2 author=”Federico Pagliuca” origin=”Amministratore Delegato Relabora” imageicon=”11093″]“Super Michele! Le tue esperienze nel settore immobiliare e tech ti sono servite per diventare, ad oggi, un esperto del settore proptech! Ottimi i tuoi contenuti del Blog, sempre interessanti ed attuali! Go on…”
[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Andrea Muffato” origin=”Co-Founder Agente Immobiliare Digitale” imageicon=”11094″]”Seguo Michele nelle sue attività di divulgazione e ricerca applicata al mondo del Real Estate dal 2016 e ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona nel Dicembre 2019. Dal mio punto di vista è semplicemente il N.1 in Italia per quanto riguarda la conoscenza del mondo PropTech e una delle massime autorità in termini di visione e competenze.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Andrea Napoli” origin=”CEO Locare Rent Care Services” imageicon=”11203″]”Michele è un vero esperto di Proptech e di tutto ciò che è digital legato al mondo immobiliare e non solo. Forte dell’esperienza maturata in U.K. Michele sta portando nel mercato italiano una ventata di novità. Instancabile ricercatore di nuove soluzioni, ha fatto della curiosità per tutto ciò che è digital la sua forza. Lavorare con Michele è un vero piacere e c’è sempre molto da apprendere”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Francesco Patarchi” origin=”Amministratore Delegato WeAgentz” imageicon=”11226″]”Ho avuto modo di conoscere Michele in qualità di personalità di spicco a livello nazionale nel panorama PropTech, di grande divulgatore delle tecnologie più all’avanguardia applicate al settore immobiliare, di esperto del mondo startup e PMI innovative. Seguo sempre con grande piacere le sue utilissime rubriche, dalle quali non nascondo di trarre spunti per il mio lavoro quotidiano.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Giorgio Cappelli” origin=”Business Developer Solo Affitti” imageicon=”11092″]“Michele è un grande professionista con esperienza internazionale nel settore delle locazioni. Ci siamo trovati subito in sintonia e abbiamo deciso di lanciare un podcast dedicato alla locazione. Stimo molto michele perché molto proattivo e preparato. Mi piace il suo approccio al mercato e la sua elevata competenza nel marketing.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Francesco Colarieti” origin=”Real Estate Marketing Guru” imageicon=”11095″]”Michele Schirru é un professionista, persona affidabile e di estrema serietà. La qualità dei suoi servizi è la conseguenza della qualità della sua persona. Ha una visione tutta improntata al futuro e per questo si è specializzato nel PropTech. Ho avuto modo di conoscerlo negli anni e sono davvero contento di questo nostro incontro.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Manuel Pani” origin=”Business Account Manager” imageicon=”11096″]”Michele Schirru è estremamente competente nell’ambito immobiliare tradizionale e nel prop-tech. Possiede un enorme portafoglio di soft skill che gli permettono di svolgere il suo ruolo in maniera trasversale ma sempre ad alti livelli. Ciò che ammiro di Michele è la sua capacità di programmazione e di gestione, che uniti alla sua assertività e schiettezza lo rendono un ottimo manager e collaboratore.”[/ut_qt_2][/ut_qtrotator_2][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1588972157121{margin-top: 30px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 160px !important;padding-bottom: 160px !important;background-color: #ff5757 !important;}”][vc_column offset=”vc_col-lg-offset-0″][ut_header align=”center” lead_accent_font_weight=”normal” title=”Raccontami della tua azienda” title_color=”#ffffff” font_size=”20px”][/ut_header][vc_custom_heading text=”Fai il primo passo per aiutare la tua azienda a prosperare nel mondo del digitale.” font_container=”tag:h4|font_size:40px|text_align:center|color:%23ffffff|line_height:1%2C5″ use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space height=”20px”][ut_btn button_text=”Entriamo in contatto” button_text_color_hover=”#ffffff” button_background=”#ffffff” button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.micheleschirru.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti||” button_text_color=”#ff5757″ button_background_hover=”#3e2ffe” spacing=”margin-bottom:50px”][/vc_column][/vc_row]