

Beni benius in su mundu de su Digital Marketing Immobiliare.
Aggiudu s’Agente Immobiliare de Sardigna a si fai agattai de is clientis in su mundu digitale: ponimiri a sa prova!
Aggiudu s’Agente Immobiliare de Sardigna a si fai agattai de is clientis in su mundu digitale: ponimiri a sa prova!
Sei un Agente Immobiliare e lavori in Sardegna?
Stai continuando a lavorare come hai sempre fatto?
Sei stanco di barattare il tuo tempo con attività sfiancanti e ripetitive come il porta a porta?
Sono Michele Schirru, esperto di digital marketing immobiliare: lasciami spiegare una cosa.
Oltre il 90% delle persone nella tua zona, prima di vendere e/o comprare casa, utilizza internet per effettuare delle ricerche online.
Questa è una miniera d’oro che non dovresti trascurare o sottovalutare!
Vogliono conoscere i prezzi al mq, vogliono vedere quali immobili ci sono sul mercato, vogliono confrontare le agenzie immobiliari più attive e vedere come si comportano.
E tieni presente che non esiste solo Google o i Portali Immobiliari, in cui sono sicuro riponi tutta la tua speranza.
Ci sono anche e soprattutto i Social Media.
Indovina un po’: la maggior parte delle persone che abita nella tua zona ha un profilo su Facebook e Instagram che usa regolarmente.
Essere presenti sui Social in maniera professionale e continuativa rappresenta l’unica risposta alle esigenze dei tuoi potenziali clienti in zona.
Il digital marketing immobiliare ti aiuterà a creare consapevolezza del tuo brand e di aumentare il valore percepito e generare più contatti, aumentando le vendite.
Come? Adesso ti spiego, continua a leggere.
Metti a nudo le tue debolezze e confrontati con me: lavoro insieme ad Agenzie Immobiliari in tutta Italia per migliorare le loro prestazioni.
In questo mercato bisogna investire sul proprio Brand, l’ultima cosa che vuoi è ragionare sul breve termine e tappare un buco.
Se pagare X euro al mese per ottenere 20 contatti di proprietari di casa è per te una soluzione, a parer mio non andrai molto lontano.
È legittimo che tu lo faccia, intendiamoci.
Ma sappi che, nel momento in cui spegnerai l’interruttore dell’investimento, la magia sarà finita: non avrai creato le condizioni per essere in grado di ottenere risultati a lungo termine.
Nel mio modo di lavorare, ci sono poche attività che hanno un riflesso immediato sul breve termine.
La maggior parte del lavoro si sviluppa esclusivamente sul medio-lungo termine, creando un Brand forte e riconosciuto come il punto di riferimento della zona.
Molto probabilmente, anche se le persone nella tua zona avranno iniziato il processo di ricerca e di analisi da soli, alla fine saranno portate ad affidarsi alla tua Agenzia Immobiliare per risolvere le loro problematiche.
Ti avranno visto in ogni salsa, su diversi canali Social ed in diversi contesti.
Tutto si basa sui cosiddetti touch points: l’obiettivo è creare punti di contatto nel modo più ricorrente e regolare possibile.
I tuoi potenziali clienti saranno attratti dai tuoi contenuti, dalla varietà di argomenti e dalla frequenza con cui sarai presente sui loro display.
Oggi non puoi fare a meno di essere sui Social, ma c’è un problema.
Se ci sono sempre più persone ed aziende ad essere presenti sui Social, come fai ad emergere in un panorama così caotico e competitivo?
Facciamo due conti: se ogni persona su Facebook ha una media di 500 amici e segue 150 pagine Business, come fa a stare dietro ai contenuti che tutti, più volte al giorno, pubblicano? Impossibile, ovviamente.
Per la tua agenzia immobiliare diventa difficile (se non impossibile) farsi notare: competi ogni giorno per attirare l’attenzione di potenziali utenti che sono distratti da contenuti che arrivano senza sosta.
E poi, l’ultimo aspetto da considerare.
Al fine di offrire un’esperienza di utilizzo ottimale ai propri utenti, l’algoritmo di Facebook limita sempre più prepotentemente la visibilità dei contenuti che vengono pubblicati.
E allora, Facebook deve pure guadagnare in qualche modo, come ha deciso di farlo? Attraverso la pubblicità.
La soluzione a questi problemi è dare a Facebook quello che chiede: pagare la pubblicità e raggiungere i propri obiettivi.
In media, le persone passano più di 1 ora al giorno tra Facebook e Instagram.
Sappiamo anche che, in media, circa il 10% delle persone che hanno messo “Mi Piace” alla tua pagina vedrà il contenuto che hai pubblicato.
E allora, non basta dire di esserci e pubblicare ogni tanto una o due frasi: se vuoi farti notare devi cominciare a fare pubblicità e dedicare un budget mensile a questo scopo.
Ma come fare? Devi trovare un bravo consulente di marketing specializzato nell’immobiliare come me, oppure devi fare da solo.
Che dici, ne parliamo insieme?
Digital Marketer & Real Estate Strategist, PropTech Influencer
Tradotto in altre parole: affianco le aziende nell’abbracciare un nuovo modo di lavorare dal punto di vista del marketing immobiliare e delle strategie digitali.
Sono sardo, nato a Cagliari nel 1985.
Marito e papà di due bellissimi bimbi, forte appassionato di tennis e musica.
Autore dei libri “Puntare Sugli Immobili A Reddito” e “Trasformazione Digitale”, lavoro nel settore immobiliare dal 2007 con esperienza sia nel mercato italiano che inglese.
Nel 2011 mi sono trasferito in UK, sino al 2017 quando decido di tornare in Italia.
Nel 2012 sono volato per un po’ di tempo in Danimarca dove ho approfondito Web, Multimedia e Comunicazione, Tecnologia, Digitale, presso la Business Academy Aarhus.
Nel 2016 ho aperto il blog micheleschirru.it, focalizzandomi su consulenza per digital marketing, proptech, social media, investimenti immobiliari a reddito.
A cavallo tra il 2018 ed il 2019, ho co-fondato SkyCasa.it, tra i primi esperimenti di agenzia immobiliare online in Italia.
Dal 2019 scrivo per la piattaforma globale leader del matching per Proptech, Unissu.
Nel 2020 ho co-fondato insieme ad Ivan Laffranchi, RED Marketing.