Creare Contenuti Utili e Rilevanti per la tua Azienda con il Content Marketing.

Contenuti Utili e Rilevanti per la tua Azienda con il Content Marketing

Contenuti Utili e Rilevanti per la tua Azienda con il Content Marketing

Consigli per creare un Content Marketing efficace per il tuo business immobiliare.

Chiariamo subito una cosa: i contenuti non servono solo a riempire le pagine del blog della tua agenzia immobiliare.

Se non hai ancora un blog, lo stesso vale per le pagine dei tuoi canali social.

Gli articoli, e più largamente parlando, tutti i contenuti che produci, creano fiducia nei tuoi clienti attuali e quelli futuri.

La cosa bella è che, un potenziale cliente, ha la possibilità di conoscerti molto prima che abbia potenzialmente bisogno dei tuoi servizi.

Magari non ne avrà addirittura mai bisogno, ma in ogni caso, se hai fatto una buona impressione, non potrà che parlare bene di te con i suoi contatti.

Il content marketing avvicina le persone, e sai una cosa? Il content marketing cresce senza mostrare segni d’arresto o rallentamenti.

Ne ho parlato nella LIVE dei giorni scorsi, puoi rivederla per intero nel video qui sotto.

Guarda qui queste statistiche mostruose:

  • secondo Dragon Search Marketing, il 61% dei consumatori è influenzato dai contenuti personalizzati e prodotti su misura per loro – vuol dire produrre contenuti che diano una risposta precisa ad un bisogno preciso;
  • secondo DemandMetric, il marketing dei contenuti costa circa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera circa 3 volte il numero di contatti;
  • secondo Social Media Examiner, il 58% dei Marketers ha dichiarato che un contenuto in forma scritta è il contenuto più importante, superando addirittura immagini e video;
  • Il 72% dei Marketers ritiene che i contenuti scritti su un blog siano più efficaci delle pubblicità sulle riviste;
  • secondo LookBookHQ, quasi il 60% dei Marketers riutilizza i contenuti da due a cinque volte. Con il riciclo dei contenuti si può ottimizzare il tempo ed efficientare le risorse, riadattando i contenuti in altri spazi in base alle attività che hanno da compiere.

Alcuni consigli pratici

Se fatto in modo corretto, il marketing dei contenuti può aumentare drasticamente – ed in modo deciso il traffico sul tuo sito web.

Questo permetterà a tante persone di entrare in contatto con te e con il tuo marchio. Cosa vuoi di più?

L’aumento del traffico, il venire a contatto con un tuo contenuto con frequenza, crea la consapevolezza (la cosiddetta brand awareness).

Sai una cosa? A tratti è possibile che si possa addirittura creare dipendenza, quella voglia irrefrenabile di tornare immediatamente a leggere il tuo nuovo articolo.

Ma non solo.

Tieni presente che, quando andiamo a creare un contenuto, lo facciamo al solo scopo di aiutare ed educare il cliente che lo leggerà.

Per questo, ci dobbiamo assicurare che i contenuti siano scritti per loro, i nostri clienti esistenti e potenziali, non per te e per il tuo ego!

Ricorda: la ragione principale per cui i tuoi clienti leggono i contenuti che produci è perché hanno la necessità di trovare risposte ai loro problemi.

Questo inizia a gettare le basi per la creazione di un forte rapporto, prima ancora di entrare fisicamente in contatto. Più si riesce a coinvolgere il pubblico, meglio sarà per l’attività di zona dell’agenzia.

Non giriamoci intorno: la tua agenzia immobiliare avrà sempre bisogno di nuove notizie e di nuovi appuntamenti di valutazione.

Senza acquisizioni non si può pensare di mandare avanti la baracca.

Il lavoro dell’agente immobiliare è veramente tra i più complessi ed infami che esistono.

Ragionaci un attimo:

se non hai acquisito immobili, non vendi…

se gli immobili che hai acquisito non sono al prezzo giusto, non vendi…

se non pubblicizzi nei canali giusti, non vendi…

se non vendi, non fatturi…

se non fatturi, non ti paghi da vivere e non puoi sostenere la struttura…

se non puoi sostenere la struttura, sei costretto a chiudere la baracca.

Non è un po’ come dipendere esclusivamente dagli altri?

Un po’ sì, anche se molto si può fare per trovare dei punti fermi. Questa è la natura del lavoro d’altronde, gli agenti immobiliari sono intermediari.

Il marketing dei contenuti va a rispondere in questo senso, attraverso la creazione di percorsi educativi ed informativi.

Ti aiuta ad iniziare un potenziale rapporto con i tuoi clienti prima ancora del loro viaggio, prima ancora che possano avere effettivamente bisogno dei tuoi servizi.

Il content marketing è il modo migliore per abbattere le obiezioni ancora prima che nascano, è il modo migliore per avvicinare le persone e potenzialmente generare contatti di potenziali venditori e acquirenti.

Il tempo è una risorsa sempre più preziosa nella nostra società, abbiamo sempre più difficoltà a gestire le nostre agende.

La giornata tipo è ricca di impegni: corri ad accompagnare i bimbi a scuola, vai in ufficio, tra una telefonata e l’altra vai ad incontrare 10 clienti. E poi, cosa fai, non vai un’oretta in palestra? Ed i bisogni personali?

Insomma, stiamo diventando avari e tirchi per necessità, il nostro tempo è prezioso e scegliamo con cura a chi dedicarne anche solo un pezzetto.

Questo vuol dire che, anche il miglior contenuto, può diventare inefficace se richiede troppo tempo per essere consumato.

Devi andare dritto al punto, ragionare su cosa possiamo omettere senza penalizzare il messaggio principale che vogliamo trasmettere.

Altra cosa non da poco, in questo contesto devi considerare che non sono le aziende a scrivere e produrre contenuti: sono le persone.

Mettiti in primo piano, esponiti, mettici la faccia, la voce, la tua immagine.

Implementa una comunicazione personale, non ci deve essere spazio per un clone di Wikipedia.

Tradotto: metti in piedi una comunicazione basata su un approccio distintivo.

Cosa puoi fare a differenza dei tuoi concorrenti? Perché devono scegliere te e non gli altri?

Per concludere, a mio modesto parere, il content marketing sarà sempre più uno dei fattori rilevanti da inserire in una strategia digitale e di comunicazione.

Amico mio, sarà uno strumento decisivo nel decretare il successo o il fallimento della tua agenzia immobiliare di zona.

Se avessimo da fare una lista dei pilastri del tempio, sicuramente il content marketing è uno di quelli.

Vuoi sapere quali sono gli altri? Entriamo in contatto, lavoriamo insieme per migliorare la tua comunicazione e farti acquisire più clienti.

Clicca qui per metterti in contatto.

Chi è Michele Schirru?

Michele Schirru Michele Schirru, marito e papà di due bellissimi bimbi, grande appassionato di tennis. Sono un esperto di digital marketing specializzato nel settore immobiliare, da anni supporto le agenzie immobiliari in tutta Italia, aiutandole a crescere e a ottenere risultati concreti attraverso strategie mirate e innovative. Il mio obiettivo è trasformare il modo in cui le agenzie immobiliari si presentano online e interagiscono con i loro clienti.

Cosa aspettarsi dal mio servizio

Aumento Vendite e Acquisizioni

Attirerai più clienti interessati ai tuoi immobili grazie a strategie di marketing immobiliare efficaci.

Reclutamento di Collaboratori

Attrai i migliori futuri agenti immobiliari con campagne pubblicitarie mirate e coinvolgenti.

Branding Potenziato della tua Agenzia

Diventa un punto di riferimento nella tua zona grazie a una presenza online forte e coerente.

Le parole di chi ha provato il servizio

“Michele è un professionista del marketing, specializzato in real estate e in tutto ciò che ruota intorno al mondo immobiliare. La cosa che mi ha maggiormente colpito, rispetto ai tanti operatori del settore, è la sua precisione nel fornirti risposte e consulenze. Un professionista appassionato del suo lavoro, che sa trasmetterlo benissimo. Da addetto ai lavori non posso che consigliartelo se vuoi migliorare il marketing web della tua agenzia immobiliare.”Matteo Nencioni “Michele è una persona eccezionale, sempre pronto a dare un consiglio utile e pratico per ottenere risultati migliori. Se vuoi migliorare la tua immagine pubblica e le tue campagne social affidati a LUI!”Mariano Lavacca “Prima di conoscere Michele Schirru ho avuto modo di conoscere altri professionisti dello stesso settore. Ad oggi posso affermare con assoluta certezza che non ci sono paragoni. Oltre ad essere una persona squisita e sempre disponibile, lo ritengo un professionista estremamente capace e competente, serio ed affidabile. Poche parole e molti fatti… i numeri lo dimostrano. In pochi mesi è stato capace di apportare un plus importante alla mia azienda.”Leonardo Paglionico “Ho iniziato da poco questo percorso con Michele e devo dire che ne sono entusiasta… gran voglia di fare, ottime conoscenze e tanto affiancamento.. non potevo fare scelta migliore per migliorare la mia agenzia con il social.”Andrea Loreto “Michele è un professionista del digital marketing: se dovessi consigliare ad un amico una persona di fiducia per scalare nel marketing immobiliare non esiterei un istante a fare il nome di Michele Schirru.”Ivan Laffranchi “Non conoscevo praticamente nulla di Digital Marketing, mi sono affidato a Michele, in quanto sono stato colpito per la sua notevole e significativa esperienza nel mondo immobiliare, e soprattutto, a livello internazionale. Devo dire che, oltre ad essere una persona altamente qualificata, è gentilissimo, cordiale, e prende a cuore il problema, seguendovi passo per passo. Senza di lui, sarei rimasto un povero agente immobiliare che pubblicizza gli immobili sui social come se fossero dei portali immobiliari, impareggiabile! p.s. anche molto simpatico.”Pasquale Manzi

Come funziona

  1. Fissa una consulenza con me: puoi prenotare un appuntamento direttamente sulla mia agenda da qui.
  2. Ci incontriamo in una videochiamata e parliamo della tua situazione: discutiamo delle tue necessità e degli obiettivi che vuoi raggiungere.
  3. Se ci sono le condizioni cominciamo a lavorare: iniziamo a implementare le strategie di marketing immobiliare personalizzate per te.

Caratteristiche principali del servizio

  • Analisi dettagliata del mercato e del tuo posizionamento
  • Creazione di campagne pubblicitarie su misura su Facebook Ads e Google Ads
  • Gestione professionale dei tuoi profili social media Facebook, Instagram, TikTok, YouTube
  • Realizzazione di contenuti accattivanti per attirare l’attenzione
  • Monitoraggio continuo delle performance e ottimizzazione delle strategie

Pronti a partire?

Fissa una consulenza con me: puoi prenotare un appuntamento direttamente sulla mia agenda da qui.