Consigli per creare un Content Marketing efficace per il tuo business immobiliare.
Chiariamo subito una cosa: i contenuti non servono solo a riempire le pagine del blog della tua agenzia immobiliare.
Se non hai ancora un blog, lo stesso vale per le pagine dei tuoi canali social.
Gli articoli, e più largamente parlando, tutti i contenuti che produci, creano fiducia nei tuoi clienti attuali e quelli futuri.
La cosa bella è che, un potenziale cliente, ha la possibilità di conoscerti molto prima che abbia potenzialmente bisogno dei tuoi servizi.
Magari non ne avrà addirittura mai bisogno, ma in ogni caso, se hai fatto una buona impressione, non potrà che parlare bene di te con i suoi contatti.
Il content marketing avvicina le persone, e sai una cosa? Il content marketing cresce senza mostrare segni d’arresto o rallentamenti.
Ne ho parlato nella LIVE dei giorni scorsi, puoi rivederla per intero nel video qui sotto.
Guarda qui queste statistiche mostruose:
- secondo Dragon Search Marketing, il 61% dei consumatori è influenzato dai contenuti personalizzati e prodotti su misura per loro – vuol dire produrre contenuti che diano una risposta precisa ad un bisogno preciso;
- secondo DemandMetric, il marketing dei contenuti costa circa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera circa 3 volte il numero di contatti;
- secondo Social Media Examiner, il 58% dei Marketers ha dichiarato che un contenuto in forma scritta è il contenuto più importante, superando addirittura immagini e video;
- Il 72% dei Marketers ritiene che i contenuti scritti su un blog siano più efficaci delle pubblicità sulle riviste;
- secondo LookBookHQ, quasi il 60% dei Marketers riutilizza i contenuti da due a cinque volte. Con il riciclo dei contenuti si può ottimizzare il tempo ed efficientare le risorse, riadattando i contenuti in altri spazi in base alle attività che hanno da compiere.
Alcuni consigli pratici
Se fatto in modo corretto, il marketing dei contenuti può aumentare drasticamente – ed in modo deciso il traffico sul tuo sito web.
Questo permetterà a tante persone di entrare in contatto con te e con il tuo marchio. Cosa vuoi di più?
L’aumento del traffico, il venire a contatto con un tuo contenuto con frequenza, crea la consapevolezza (la cosiddetta brand awareness).
Sai una cosa? A tratti è possibile che si possa addirittura creare dipendenza, quella voglia irrefrenabile di tornare immediatamente a leggere il tuo nuovo articolo.
Ma non solo.
Tieni presente che, quando andiamo a creare un contenuto, lo facciamo al solo scopo di aiutare ed educare il cliente che lo leggerà.
Per questo, ci dobbiamo assicurare che i contenuti siano scritti per loro, i nostri clienti esistenti e potenziali, non per te e per il tuo ego!
Ricorda: la ragione principale per cui i tuoi clienti leggono i contenuti che produci è perché hanno la necessità di trovare risposte ai loro problemi.
Questo inizia a gettare le basi per la creazione di un forte rapporto, prima ancora di entrare fisicamente in contatto. Più si riesce a coinvolgere il pubblico, meglio sarà per l’attività di zona dell’agenzia.
Non giriamoci intorno: la tua agenzia immobiliare avrà sempre bisogno di nuove notizie e di nuovi appuntamenti di valutazione.
Senza acquisizioni non si può pensare di mandare avanti la baracca.
Il lavoro dell’agente immobiliare è veramente tra i più complessi ed infami che esistono.
Ragionaci un attimo:
se non hai acquisito immobili, non vendi…
se gli immobili che hai acquisito non sono al prezzo giusto, non vendi…
se non pubblicizzi nei canali giusti, non vendi…
se non vendi, non fatturi…
se non fatturi, non ti paghi da vivere e non puoi sostenere la struttura…
se non puoi sostenere la struttura, sei costretto a chiudere la baracca.
Non è un po’ come dipendere esclusivamente dagli altri?
Un po’ sì, anche se molto si può fare per trovare dei punti fermi. Questa è la natura del lavoro d’altronde, gli agenti immobiliari sono intermediari.
Il marketing dei contenuti va a rispondere in questo senso, attraverso la creazione di percorsi educativi ed informativi.
Ti aiuta ad iniziare un potenziale rapporto con i tuoi clienti prima ancora del loro viaggio, prima ancora che possano avere effettivamente bisogno dei tuoi servizi.
Il content marketing è il modo migliore per abbattere le obiezioni ancora prima che nascano, è il modo migliore per avvicinare le persone e potenzialmente generare contatti di potenziali venditori e acquirenti.
Il tempo è una risorsa sempre più preziosa nella nostra società, abbiamo sempre più difficoltà a gestire le nostre agende.
La giornata tipo è ricca di impegni: corri ad accompagnare i bimbi a scuola, vai in ufficio, tra una telefonata e l’altra vai ad incontrare 10 clienti. E poi, cosa fai, non vai un’oretta in palestra? Ed i bisogni personali?
Insomma, stiamo diventando avari e tirchi per necessità, il nostro tempo è prezioso e scegliamo con cura a chi dedicarne anche solo un pezzetto.
Questo vuol dire che, anche il miglior contenuto, può diventare inefficace se richiede troppo tempo per essere consumato.
Devi andare dritto al punto, ragionare su cosa possiamo omettere senza penalizzare il messaggio principale che vogliamo trasmettere.
Altra cosa non da poco, in questo contesto devi considerare che non sono le aziende a scrivere e produrre contenuti: sono le persone.
Mettiti in primo piano, esponiti, mettici la faccia, la voce, la tua immagine.
Implementa una comunicazione personale, non ci deve essere spazio per un clone di Wikipedia.
Tradotto: metti in piedi una comunicazione basata su un approccio distintivo.
Cosa puoi fare a differenza dei tuoi concorrenti? Perché devono scegliere te e non gli altri?
Per concludere, a mio modesto parere, il content marketing sarà sempre più uno dei fattori rilevanti da inserire in una strategia digitale e di comunicazione.
Amico mio, sarà uno strumento decisivo nel decretare il successo o il fallimento della tua agenzia immobiliare di zona.
Se avessimo da fare una lista dei pilastri del tempio, sicuramente il content marketing è uno di quelli.
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