Investire in Appartamenti da Affittare

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Ti spiego perché convenga investire in appartamenti da affittare” font_container=”tag:h3|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Da qualunque parte osserviamo questa tematica, ci troviamo sempre davanti alla stessa conclusione.

Investire in appartamenti da affittare è un’attività ad alto rendimento che, se fatta nel modo giusto e con attenzione, ti renderà felice e soddisfatto dell’operazione…  tanto da volerla ripetere il prima possibile. 🙂

Sono del parere che, la stabilità offerta dal mercato immobiliare ripaga sempre – a patto di fare le cose per bene – tutti gli sforzi profusi.

Non lasciarti spaventare dai media e dagli allarmismi! Il mercato del mattone, nonostante possa vivere dei momenti ciclici di rallentamento, nel medio e lungo periodo non avrà mai una perdita effettiva di valore. [/vc_column_text][vc_column_text]Ascolta l’episodio del podcast che ho creato in supporto a questo articolo.[/vc_column_text][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3aWRnZXQuc3ByZWFrZXIuY29tJTJGcGxheWVyJTNGZXBpc29kZV9pZCUzRDEwMjEwMjcwJTI2dGhlbWUlM0RsaWdodCUyNnBsYXlsaXN0JTNEZmFsc2UlMjZwbGF5bGlzdC1jb250aW51b3VzJTNEZmFsc2UlMjZhdXRvcGxheSUzRGZhbHNlJTI2bGl2ZS1hdXRvcGxheSUzRGZhbHNlJTI2Y2hhcHRlcnMtaW1hZ2UlM0R0cnVlJTIyJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMDAlMjUlMjIlMjBoZWlnaHQlM0QlMjIyMDBweCUyMiUyMGZyYW1lYm9yZGVyJTNEJTIyMCUyMiUzRSUzQyUyRmlmcmFtZSUzRQ==[/vc_raw_html][vc_column_text]Ci sono varie teorie a riguardo, ci sono economisti che hanno definito cicli relativi ad andamenti di durata decennale, altri aventi una durata di sette anni.

L’economista Fred Harrison, ha definito il ciclo immobiliare avente una durata di 18 anni. Io personalmente trovo quest’ultimo studio il più verosimile, andando a ritroso nel tempo coincide infatti con la storia per come la conosciamo.

Harrison, nel 2005, scrisse questo interessante articolo a riguardo (in inglese). Egli predisse che in tre anni ci sarebbe stato un crash. Ti suona familiare?

Link al Blog Money Week: http://moneyweek.com/bust-will-follow-boom-but-when/

Vuoi approfondire l’argomento?

Il 25 Luglio è uscito il mio libro, Puntare Sugli Immobili A Reddito. Si tratta di un prodotto che tratta nello specifico gli investimenti immobiliari a reddito, come comprare, affittare e gestire in modo professionale la materia.

Per saperne di più visita questa pagina.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Il mercato immobiliare segue un trend quasi autonomo ed indipendente” font_container=”tag:h3|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Tornando sulla solidità che contraddistingue il mattone, non possiamo per esempio confrontare il mercato immobiliare con il mercato delle azioni, la finanza a quei livelli è tutta un’altra storia.

Se hai mai giocato in borsa, saprai che ci sono infatti tante variabili che rendono il contesto molto complicato, dinamico, veloce. Un giorno puoi possedere miliardi, il giorno dopo tutti quei numeri sul computer sono drasticamente dissolti in un nulla.

Investire in appartamenti da affittare ti darà la possibilità di contare su qualcosa di concreto, per il tuo presente e futuro, quello della tua famiglia e dei tuoi eredi.

Concentrandoti sugli appartamenti, piuttosto che immobili di maggiore rilievo come ville e case in generale, avrai la possibilità di avere un patrimonio immobiliare molto versatile e ben gestibile.[/vc_column_text][vc_column_text]La versatilità si divide in alcuni aspetti, ti darà infatti l’accesso ai seguenti benefici:

  • maggiore rivendibilità qualora abbia necessità;
    • potenziale prezzo di vendita inferiore ad una casa;
    • appetibile per più potenziali acquirenti;
  • maggiore facilità nel trovare un potenziale inquilino;
    • target piu ampio con cui comunicare;
    • costi di affitto inferiori;

Dal tuo punto di vista, l’appartamento ti darà un coefficiente di rivendibilità maggiore rispetto alla media.

Questo si realizza per via di due motivazioni principali; in linea generale, il prezzo di vendita sarà inferiore rispetto a quello di una casa, come diretta conseguenza avrai maggiore appetibilità da parte di potenziali acquirenti che non necessiteranno di budget stratosferici per acquistare l’immobile.

Nel contesto immediatamente collegato, un appartamento, comunicherà con ampio raggio a qualunque target decida di indirizzarti nel momento in cui debba trovare il giusto inquilino. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Ancora, questo sarà reso possibile dall’accessibilità che notoriamente un immobile di piccole dimensioni può offrire. Lo stesso discorso fatto per le vendite, si applica in maniera ancora più evidenziata nel settore delle locazioni.

Infatti, potrai tranquillamente affittare a studenti, giovani professionisti, coppie e singoli, giovani e meno giovani famiglie con bambini, anziani; insomma, ci siamo capiti.

Inoltre, ovviamente a seconda di quali contesti geografici e specifici ci si riferisce, il potenziale affittuario spenderà meno, rispetto all’opzione di affittare una casa. Tuttavia, avendo a disposizione un potenziale numero di identico di camere da letto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Come risultato, otterrai che il tuo target in termini di potenziali inquilini sarà vasto e variegato.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]L’altro aspetto da tenere in considerazione è rappresentato dalla gestibilità dell’immobile tipo.

Le spese di manutenzione, ordinaria e straordinaria, le tasse, saranno sensibilmente inferiori a quelle che potresti sostenere con una casa.

Ragiona un attimo, facciamo un esempio… Sei il proprietario di una bella villetta in periferia, per via di manutenzione ordinaria, che hai rimandato nel tempo sperando di cavartela, devi rifare il tetto. Chi paga i lavori? Si, proprio tu. Dal primo all’ultimo centesimo.

Mettiamo il caso che sia così sfigato, tipo un incubo da film, che anche il sistema fognario si sia guastato. Ovviamente, tutto il costo necessario si sommerà, ti ci vorrà probabilmente un mutuo per metter fronte alla spesa. :)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Viceversa, in un condominio, questo tipo di problematiche non sono troppo spaventose. Certo, hai pur sempre delle spese da sostenere in materia, tuttavia non saranno mai al 100% ma piuttosto suddivise in misura equa tra tutti i proprietari.

Il tetto copre tutti gli appartamenti, così come il sistema fognario serve tutte le unità immobiliari.

Allora, ti ho convinto sulla maggiore efficienza di questo tipo di investimento?

Fammi sapere la tua opinione a riguardo, commenta l’articolo dal box qui sotto.[/vc_column_text][vc_column_text]Se ti è piaciuto questo articolo, sono sicuro che troverai ancora più interessanti questi contenuti:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Chi è Michele Schirru?

Michele Schirru Michele Schirru, marito e papà di due bellissimi bimbi, grande appassionato di tennis. Sono un esperto di digital marketing specializzato nel settore immobiliare, da anni supporto le agenzie immobiliari in tutta Italia, aiutandole a crescere e a ottenere risultati concreti attraverso strategie mirate e innovative. Il mio obiettivo è trasformare il modo in cui le agenzie immobiliari si presentano online e interagiscono con i loro clienti.

Cosa aspettarsi dal mio servizio

Aumento Vendite e Acquisizioni

Attirerai più clienti interessati ai tuoi immobili grazie a strategie di marketing immobiliare efficaci.

Reclutamento di Collaboratori

Attrai i migliori futuri agenti immobiliari con campagne pubblicitarie mirate e coinvolgenti.

Branding Potenziato della tua Agenzia

Diventa un punto di riferimento nella tua zona grazie a una presenza online forte e coerente.

Le parole di chi ha provato il servizio

“Michele è un professionista del marketing, specializzato in real estate e in tutto ciò che ruota intorno al mondo immobiliare. La cosa che mi ha maggiormente colpito, rispetto ai tanti operatori del settore, è la sua precisione nel fornirti risposte e consulenze. Un professionista appassionato del suo lavoro, che sa trasmetterlo benissimo. Da addetto ai lavori non posso che consigliartelo se vuoi migliorare il marketing web della tua agenzia immobiliare.”Matteo Nencioni “Michele è una persona eccezionale, sempre pronto a dare un consiglio utile e pratico per ottenere risultati migliori. Se vuoi migliorare la tua immagine pubblica e le tue campagne social affidati a LUI!”Mariano Lavacca “Prima di conoscere Michele Schirru ho avuto modo di conoscere altri professionisti dello stesso settore. Ad oggi posso affermare con assoluta certezza che non ci sono paragoni. Oltre ad essere una persona squisita e sempre disponibile, lo ritengo un professionista estremamente capace e competente, serio ed affidabile. Poche parole e molti fatti… i numeri lo dimostrano. In pochi mesi è stato capace di apportare un plus importante alla mia azienda.”Leonardo Paglionico “Ho iniziato da poco questo percorso con Michele e devo dire che ne sono entusiasta… gran voglia di fare, ottime conoscenze e tanto affiancamento.. non potevo fare scelta migliore per migliorare la mia agenzia con il social.”Andrea Loreto “Michele è un professionista del digital marketing: se dovessi consigliare ad un amico una persona di fiducia per scalare nel marketing immobiliare non esiterei un istante a fare il nome di Michele Schirru.”Ivan Laffranchi “Non conoscevo praticamente nulla di Digital Marketing, mi sono affidato a Michele, in quanto sono stato colpito per la sua notevole e significativa esperienza nel mondo immobiliare, e soprattutto, a livello internazionale. Devo dire che, oltre ad essere una persona altamente qualificata, è gentilissimo, cordiale, e prende a cuore il problema, seguendovi passo per passo. Senza di lui, sarei rimasto un povero agente immobiliare che pubblicizza gli immobili sui social come se fossero dei portali immobiliari, impareggiabile! p.s. anche molto simpatico.”Pasquale Manzi

Come funziona

  1. Fissa una consulenza con me: puoi prenotare un appuntamento direttamente sulla mia agenda da qui.
  2. Ci incontriamo in una videochiamata e parliamo della tua situazione: discutiamo delle tue necessità e degli obiettivi che vuoi raggiungere.
  3. Se ci sono le condizioni cominciamo a lavorare: iniziamo a implementare le strategie di marketing immobiliare personalizzate per te.

Caratteristiche principali del servizio

  • Analisi dettagliata del mercato e del tuo posizionamento
  • Creazione di campagne pubblicitarie su misura su Facebook Ads e Google Ads
  • Gestione professionale dei tuoi profili social media Facebook, Instagram, TikTok, YouTube
  • Realizzazione di contenuti accattivanti per attirare l’attenzione
  • Monitoraggio continuo delle performance e ottimizzazione delle strategie

Pronti a partire?

Fissa una consulenza con me: puoi prenotare un appuntamento direttamente sulla mia agenda da qui.