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Locare: la startup che rende più facile la locazione

Nell’ambito del podcast PropTech Italia, ho incontrato Andrea Napoli, CEO & Founder di Locare.

Per citare le parole riportate sul loro sito web, Locare è la prima società in Italia a occuparsi di affitti e locazioni dalla A alla Z.

Locare è una startup innovativa, una proptech a tutti gli effetti! Un’azienda che mette a disposizione tecnologia e risorse umane – un team di veri e propri esperti – per tutto ciò che riguarda la locazione.

ASCOLTA QUI IL PODCAST

Partiamo dalle basi

Andrea ha un background nel mondo delle assicurazioni.

Nel 2007, incontra Enrico Quadri, Presidente della holding Hgroup, contenitore di alcuni dei principali marchi del settore a livello italiano: Relabora, CasaShare, Credipass, Realizza, MedioInsurance.

Da lì, comincia un percorso che lo ha portato a studiare servizi e prodotti da offrire ai principali attori del settore immobiliare: gli agenti immobiliari.

Tecnologia e piattaforma informatica

Ultimamente, si parla tanto di proptech e di tecnologia applicata all’immobiliare.

Ho chiesto ad Andrea come Locare si inserisce in questo contesto, cosa hanno realizzato di tecnologico. Sostanzialmente, cosa sta alla base della loro innovatività?

La risposta è stata corposa e dettagliata: algoritmi predittivi e software proprietario, questo il segreto di Locare.

Non si può essere una proptech se dietro le quinte non c’è una piattaforma digitale che sia sapientemente strutturata e coordinata.

Per concludere, l’aspetto finanziario

Pochi giorni fa è partita anche la campagna di crowdfunding su CrowdFundMe: la startup è alla ricerca di nuovi investitori, da qui puoi visitare la pagina ed unirti alla startup.

L’obiettivo è ambizioso, ma non è impossibile da raggiungere: 500.000 euro di raccolta a fronte di una valutazione di 2.2 milioni di euro. 

In realtà, Locare non è alla sua prima campagna di crowdfunding.

Un anno fa aveva intrapreso un percorso di finanziamento attraverso WeAreStarting ed aveva raccolto €150.000. La valutazione allora era stata decisamente inferiore, ma nel tempo si è generata Traction ed il team è cresciuto.

Nel podcast ho chiesto ad Andrea come mai avessero scelto di ripetere questa esperienza. La sua risposta è stata chiara ed inequivocabile: si tratta di una grandissima opportunità di democratizzare gli investimenti e di fare leva sul marketing.