I vantaggi del modello iBuyer in un mondo fatto di distanziamento sociale

I vantaggi del modello iBuyer in un mondo fatto di distanziamento sociale

È improbabile che la pandemia fosse nel radar degli iBuyer in giro per il mondo, da Opendoor e Zillow in USA per arrivare a Casavo in Italia.

Ovviamente, gli iBuyer quando hanno lanciato le loro attività non avevano assolutamente idea di quanto avrebbe potuto avvantaggiare il loro modello di business ed i loro servizi.

Vantaggi che, in realtà, si riflettono anche sugli agenti immobiliari più digitali.

Questo perché, la pandemia del Covid-19, ha permesso di accelerare nel processo di digitalizzazione delle aziende. Sia perché la base dei consumatori ne ha avuto la necessità, ma anche e soprattutto per il contrario.

In altre parole, per continuare a fare business in maniera fluida e produttiva, anche chi non era al top della digitalizzazione, ha dovuto cambiare passo.

Ma torniamo al modello iBuyer.

Per sviluppare questo articolo, sono partito dalle considerazioni di Mike DelPrete, tra i massimi esperti a livello globale di proptech.

I vantaggi principali del modello iBuyer – velocità e certezza – sono stati sin da subito pensati come un miglioramento un processo notoriamente lungo e talvolta doloroso.

Ma il modello di business dell’iBuyer è oggi in una posizione unica per prosperare.

Stiamo parlando di un mondo fatto di distanziamento sociale, dove le persone mettono in primo piano la capacità di condurre i propri affari limitando al minimo il contatto umano.

Spieghiamo velocemente cosa è un iBuyer e come funziona il suo modello di business.

Prendiamo la definizione che il più importante iBuyer al mondo, Opendoor, espone sul suo sito web:

“Un iBuyer è un’azienda che utilizza la tecnologia per formulare all’istante un’offerta su una proprietà. L’iBuyer rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui le persone acquistano e/ o vendono le case, offrendo in molti casi un’alternativa più semplice e conveniente alla vendita tradizionale della casa.

Il modo in cui un iBuyer opera è ampio, ma l’idea di fondo è che farà una valutazione del valore della casa e – qualora ritenuto opportuno – farà un’offerta in tempi rapidi.

Se l’offerta dovesse essere accettata dal venditore, l’iBuyer si prenderà l’onere di concludere l’acquisto in tempi brevi, dopodiché la reimmetterà sul mercato e rivenderà la casa. Il vantaggio principale è dato dalla certezza di un’offerta interamente in contanti ed un maggiore controllo sul quando sarà data la possibilità di concludere la compravendita.”

Se è vero che il modello iBuyer è stato lanciato con specifici vantaggi principalmente per il lato dei consumatori, sta diventando evidente che il modello presenta diversi vantaggi collaterali.

L’iBuyer permette ai consumatori di vendere e comprare case con una limitata interazione umana.

I proprietari di casa hanno il vantaggio di vendere direttamente ad un iBuyer, senza bisogno di tenere le porte di casa aperte ed un via-vai di persone che invadono il proprio spazio. Qualunque agente immobiliare sa quanto questo tema sia scottante in questa fase di mercato.

Ma non finisce qui, in USA, i potenziali acquirenti possono addirittura visitare le case da soli, senza la presenza di un agente e senza affollamento. Attraverso un’app e la tecnologia IoT (internet of things), Opendoor, permette di programmare le visite e l’apertura della porta di casa.

Non mi risulta che per l’Italia Casavo si sia spinta così tanto, ma smentitemi qualora invece sia questo il caso.

Per l’Italia, è già una grande vittoria poter visitare gli immobili attraverso il Virtual Tour! 🙂

È tra l’altro proprio di qualche giorno fa la notizia che, Casavo, abbia acquisito al 100% la prima e più conosciuta azienda di Virtual Tour: Realistico.

Per citare il Sole 24 Ore: “Il risultato dell’operazione, pur mantenendo Realisti.co indipendente, sarà una realtà che impiegherà complessivamente circa 170 persone (le oltre 150 di Casavo, cui si aggiungono le 15 di Realisti.co).”

Per alcuni, questa acquisizione rappresenta uno step ulteriore verso la trasformazione – o quantomeno l’avvicinamento – del proprio modello ad una soluzione più orientata al brokeraggio.

D’altronde, già dai primi tempi, Casavo aveva offerto agli agenti immobiliari di diventare partner ed ottenere possibilità di guadagno nelle operazioni di segnalazione immobile e/o compravendita.

Ma portandoci verso la conclusione, è innegabile che la vendita di una casa ad un iBuyer fornisca certezza in un momento di assoluta incertezza.

Il vantaggio di vendere una casa all’istante non è mai stato così palese.

E tu, eri già al corrente di questo modello di business? Pensi che possa essere il futuro per il real estate italiano?

p.s. Ho pubblicato questo articolo per la rubrica DigitalRE sul blog di WeAgentz.

Chi è Michele Schirru?

Michele Schirru Michele Schirru, marito e papà di due bellissimi bimbi, grande appassionato di tennis. Sono un esperto di digital marketing specializzato nel settore immobiliare, da anni supporto le agenzie immobiliari in tutta Italia, aiutandole a crescere e a ottenere risultati concreti attraverso strategie mirate e innovative. Il mio obiettivo è trasformare il modo in cui le agenzie immobiliari si presentano online e interagiscono con i loro clienti.

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Le parole di chi ha provato il servizio

“Michele è un professionista del marketing, specializzato in real estate e in tutto ciò che ruota intorno al mondo immobiliare. La cosa che mi ha maggiormente colpito, rispetto ai tanti operatori del settore, è la sua precisione nel fornirti risposte e consulenze. Un professionista appassionato del suo lavoro, che sa trasmetterlo benissimo. Da addetto ai lavori non posso che consigliartelo se vuoi migliorare il marketing web della tua agenzia immobiliare.”Matteo Nencioni “Michele è una persona eccezionale, sempre pronto a dare un consiglio utile e pratico per ottenere risultati migliori. Se vuoi migliorare la tua immagine pubblica e le tue campagne social affidati a LUI!”Mariano Lavacca “Prima di conoscere Michele Schirru ho avuto modo di conoscere altri professionisti dello stesso settore. Ad oggi posso affermare con assoluta certezza che non ci sono paragoni. Oltre ad essere una persona squisita e sempre disponibile, lo ritengo un professionista estremamente capace e competente, serio ed affidabile. Poche parole e molti fatti… i numeri lo dimostrano. In pochi mesi è stato capace di apportare un plus importante alla mia azienda.”Leonardo Paglionico “Ho iniziato da poco questo percorso con Michele e devo dire che ne sono entusiasta… gran voglia di fare, ottime conoscenze e tanto affiancamento.. non potevo fare scelta migliore per migliorare la mia agenzia con il social.”Andrea Loreto “Michele è un professionista del digital marketing: se dovessi consigliare ad un amico una persona di fiducia per scalare nel marketing immobiliare non esiterei un istante a fare il nome di Michele Schirru.”Ivan Laffranchi “Non conoscevo praticamente nulla di Digital Marketing, mi sono affidato a Michele, in quanto sono stato colpito per la sua notevole e significativa esperienza nel mondo immobiliare, e soprattutto, a livello internazionale. Devo dire che, oltre ad essere una persona altamente qualificata, è gentilissimo, cordiale, e prende a cuore il problema, seguendovi passo per passo. Senza di lui, sarei rimasto un povero agente immobiliare che pubblicizza gli immobili sui social come se fossero dei portali immobiliari, impareggiabile! p.s. anche molto simpatico.”Pasquale Manzi

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