Privacy Policy Cookie Policy
Vai al contenuto
Home » Blog » PropTech Italia: approfondimento sul fenomeno proptech

PropTech Italia: approfondimento sul fenomeno proptech

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Se questa è la prima volta che senti parlare di #PropTech, di sicuro non sarà l’ultima. Credimi.

In dieci anni, le cose sono cambiate radicalmente.

Ascolta il mio podcast, PropTech Italia, ti racconto in maniera chiara ed esaustiva il tema.

Le startup, a livello globale, concentrate sul proptech hanno ricevuto nel 2008 un totale investimenti di circa 20 milioni di dollari, 12 miliardi di dollari nel 2018.

Total global PropTech funding reached $700,230,269 in October 2019, raised over 54 individual funding events. This sees funding levels come back down to earth slightly after the remarkable total of  $1.2 billion in Septermber 2019. This brings the total for 2019 to just under $13 billion across 454 events. Source @Unissu

PropTech, almeno in Italia, è una parola chiave caldissima.

Rappresenta un settore che ha gli occhi di molte figure puntati addosso.

Dai CdA delle grandi aziende immobiliari ai fondi di investimento, dai piccoli business angels alle agenzie immobiliari piccole, medie e grandi, lungo tutto lo stivale.

PropTech è risveglio, PropTech è rivoluzione immobiliare.

Ma è anche sinonimo di eccessi, forse bolle si spinge a dire qualcuno. Nat Daniels, CEO at Angels Media.

Alla data di oggi, Purplebricks viene valutata per oltre 300 milioni di dollari.

Udite udite, Compass per oltre 4 MILIARDI di dollari.

Madness… oppure no, forse realtà e basta.

Mettendo un attimo da parte il mercato USA, ci sono centinaia di nuove startup in tutta Europa, la più alta concentrazione la troviamo in UK e Spagna, ma anche Svizzera e Germania.

L’Italia ha ancora parecchia strada da fare, ma siamo sulla retta via.

Sul fronte investimenti e concentrazione di progetti, infatti, le varie “Mecca” sono Londra e Berlino, ma Milano ha giustamente capito che deve fare qualcosa.

Milano si conferma sempre di più il luogo in cui essere e farsi notare.

Si, ma cosa vuol dire PropTech?

PropTech è una parola composta, l’acronimo di property technology. Gli americani hanno provato a far girare il composto ReTech – Real Estate Technology, ma gli inglesi gli hanno fatto il didietro a stelle e strisce!

PropTech si riferisce a tutto ciò che è software, strumenti, piattaforme, sito web, app, che normalmente vengono utilizzate da chi opera nel settore immobiliare.

Agenti immobiliari, architetti, costruttori, etc.

Il PropTech abbraccia ovviamente il ConTech – construction technology, CreTech – commercial real estate technology, FinTech – financial technology. Pensiamo per esempio al crowdfunding immobiliare e ad esempi come Walliance, in Italia, oppure Housers.

Housers è una proptech nata in Spagna, ma ha internazionalizzato ed opera da qualche anno sia in Portogallo che in Italia.

A questo link un’intervista al suo Real Estate Director italiano, Davide Grossi.

Le startup proptech, realizzano con efficienza le attività proprie del settore fornendo trasparenza, abbattendo le barriere economiche e fisiche.

Lo sappiamo, il settore immobiliare ha dormito per tanti anni, il modo in cui poteva acquistare casa mio bisnonno è rimasto fondamentalmente identico per secoli.

Tuttavia, nel corso dell’ultimo decennio, a livello globale, abbiamo visto altri spiragli.

Il settore immobiliare sta subendo una forte trasformazione, creando strategie innovative per diminuire i processi e ottimizzare le strutture impiegate per la vendita di immobili.

Dopo il mercato assicurativo, il settore finanziario e il settore della salute, l’immobiliare è il candidato ideale per fare il grande passo nell’era digitale.

La categoria degli agenti, più in generale degli attori immobiliari, hanno tirato a campare finché il mercato ha dato ossigeno. Ora, qualcosa inizia a muoversi.

Il mercato non è più quello di una volta e le abitudini del consumatore iniziano a cambiare.

Chi, tra gli operatori di settore, non adotterà la tecnologia verrà spazzato via nel raggio di qualche anno.

Questo è il motivo della grande ascesa di realtà come SkyCasa.it ed altre agenzie immobiliari online anche in Italia.

Il CEO di Purplebricks, intervistato per il Sunday Telegraph ha dichiarato:

Gli agenti immobiliari ibridi possono raggiungere una quota di mercato fino al 30% nei prossimi cinque anni. Riteniamo che il mercato ibrido possa raggiungere il 20% – 30% di market share nei prossimi cinque anni.

Ma non solo, la nascita di progetti legati alla presentazione virtuale degli immobili come Realistico, oppure un portale innovativo e fortemente indirizzato al web-marketing come WikiCasa, un iBuyer in stile americano come Casavo.

Non solo, l’incremento del fenomeno smart city ha aiutato anche il settore del PropTech ad espandersi: con i progetti legati alle città 4.0 aumenteranno le attività di monitoraggio, per esempio sulla qualità dell’aria, sulla presenza di parcheggi disponibili in tempo reale, e molto altro.

I dati prodotti da queste tecnologie si occuperanno di controllare parametri come i consumi elettrici, la sicurezza del quartiere, il tasso di incidenti stradali, i flussi demografici, l’uso delle carte di credito, i trasporti pubblici.

Negli anni le tecnologie di applicazione per la gestione del mercato immobiliare, specialmente per quel che concerne il property management, sono anche legate all’innovazione dei progetti che riguardano la sfera della smart economy.

Gli investimenti miliardari nel PropTech sono pertanto destinati ad aumentare rapidamente.

Non ultimo, il fatto che l’utilizzo dello smartphone ha incrementato le operazioni online, creando la necessità, dopo la gestione finanziaria, di utilizzo di app che possano anche gestire e migliorare la compravendita di una casa.

Insomma, siamo davanti ad un passaggio epocale.

Tu, da che parte stai? Vuoi fare la storia oppure subirla?

See ya mate[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1592378117908{margin-bottom: 30px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column][vc_column_text]Ti potrebbero interessare anche questi articoli, i più letti del Blog:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1591608193271{margin-bottom: 60px !important;padding-top: 30px !important;padding-bottom: 60px !important;background-color: #ff5757 !important;}”][vc_column offset=”vc_col-lg-offset-0″][vc_custom_heading text=”È arrivato il momento di prendere coscienza: l’imprenditore immobiliare moderno deve pensare ed agire Digital.” font_container=”tag:h4|font_size:38px|text_align:left|color:%23ffffff|line_height:1%2C5″ use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1586183494441{padding-top: 20px !important;background-color: #ffffff !important;}”][vc_column animate_once=”yes” delay=”true” css=”.vc_custom_1476120589381{padding-top: 0px !important;}” effect=”fadeIn” delay_timer=”200″][ut_header align=”center” title=”Dicono di me…”][/ut_header][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1586187217495{background-color: #ffffff !important;}”][vc_column animate_once=”yes” delay=”true” css=”.vc_custom_1476120606769{padding-top: 0px !important;}” effect=”fadeIn” delay_timer=”400″][ut_qtrotator_2 autoplay=”true” nav=”false” effect_in=”fadeIn” effect_out=”fadeOut” quote_custom_font=”yes” rotator_custom_font=”yes” arrow_color=”#242424″ arrow_color_hover=”#ff5757″ name_color=”#ff5757″ autoplay_timeout=”2500″ quote_font=”font_family:Open%20Sans%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C600%2C600italic%2C700%2C700italic%2C800%2C800italic|font_style:300%20light%20regular%3A300%3Anormal” quote_font_size=”22″ quote_line_height=”2″][ut_qt_2 author=”Federico Pagliuca” origin=”Amministratore Delegato Relabora” imageicon=”11093″]“Super Michele! Le tue esperienze nel settore immobiliare e tech ti sono servite per diventare, ad oggi, un esperto del settore proptech! Ottimi i tuoi contenuti del Blog, sempre interessanti ed attuali! Go on…”
[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Andrea Muffato” origin=”Co-Founder Agente Immobiliare Digitale” imageicon=”11094″]”Seguo Michele nelle sue attività di divulgazione e ricerca applicata al mondo del Real Estate dal 2016 e ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona nel Dicembre 2019. Dal mio punto di vista è semplicemente il N.1 in Italia per quanto riguarda la conoscenza del mondo PropTech e una delle massime autorità in termini di visione e competenze.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Andrea Napoli” origin=”CEO Locare Rent Care Services” imageicon=”11203″]”Michele è un vero esperto di Proptech e di tutto ciò che è digital legato al mondo immobiliare e non solo. Forte dell’esperienza maturata in U.K. Michele sta portando nel mercato italiano una ventata di novità. Instancabile ricercatore di nuove soluzioni, ha fatto della curiosità per tutto ciò che è digital la sua forza. Lavorare con Michele è un vero piacere e c’è sempre molto da apprendere”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Francesco Patarchi” origin=”Amministratore Delegato WeAgentz” imageicon=”11226″]”Ho avuto modo di conoscere Michele in qualità di personalità di spicco a livello nazionale nel panorama PropTech, di grande divulgatore delle tecnologie più all’avanguardia applicate al settore immobiliare, di esperto del mondo startup e PMI innovative. Seguo sempre con grande piacere le sue utilissime rubriche, dalle quali non nascondo di trarre spunti per il mio lavoro quotidiano.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Giorgio Cappelli” origin=”Business Developer Solo Affitti” imageicon=”11092″]“Michele è un grande professionista con esperienza internazionale nel settore delle locazioni. Ci siamo trovati subito in sintonia e abbiamo deciso di lanciare un podcast dedicato alla locazione. Stimo molto michele perché molto proattivo e preparato. Mi piace il suo approccio al mercato e la sua elevata competenza nel marketing.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Francesco Colarieti” origin=”Real Estate Marketing Guru” imageicon=”11095″]”Michele Schirru é un professionista, persona affidabile e di estrema serietà. La qualità dei suoi servizi è la conseguenza della qualità della sua persona. Ha una visione tutta improntata al futuro e per questo si è specializzato nel PropTech. Ho avuto modo di conoscerlo negli anni e sono davvero contento di questo nostro incontro.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Manuel Pani” origin=”Business Account Manager” imageicon=”11096″]”Michele Schirru è estremamente competente nell’ambito immobiliare tradizionale e nel prop-tech. Possiede un enorme portafoglio di soft skill che gli permettono di svolgere il suo ruolo in maniera trasversale ma sempre ad alti livelli. Ciò che ammiro di Michele è la sua capacità di programmazione e di gestione, che uniti alla sua assertività e schiettezza lo rendono un ottimo manager e collaboratore.”[/ut_qt_2][/ut_qtrotator_2][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1588972157121{margin-top: 30px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 160px !important;padding-bottom: 160px !important;background-color: #ff5757 !important;}”][vc_column offset=”vc_col-lg-offset-0″][ut_header align=”center” lead_accent_font_weight=”normal” title=”Raccontami della tua azienda” title_color=”#ffffff” font_size=”20px”][/ut_header][vc_custom_heading text=”Fai il primo passo per aiutare la tua azienda a prosperare nel mondo del digitale.” font_container=”tag:h4|font_size:40px|text_align:center|color:%23ffffff|line_height:1%2C5″ use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space height=”20px”][ut_btn button_text=”Entriamo in contatto” button_text_color_hover=”#ffffff” button_background=”#ffffff” button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.micheleschirru.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti||” button_text_color=”#ff5757″ button_background_hover=”#3e2ffe” spacing=”margin-bottom:50px”][/vc_column][/vc_row]