Riflessioni sul fenomeno Equity Crowdfunding

Nei giorni scorsi sono stato a Roma all’evento Crowdgeneration, organizzato da Scai Comunicazione in collaborazione con Mamacrowd.

Un evento di formazione e matching con i più autorevoli attori del mercato.

Per citare quanto viene riportato sul sito degli organizzatori: “L’equity crowdfunding in Italia è cresciuto incredibilmente negli ultimi anni arrivando a raccogliere nel 2019 oltre 49 milioni, con 170 campagne censite e un tasso di successo del 75% nei primi 6 mesi. Questa crescita, favorita anche dall’adeguamento delle normative in materia, testimonia anche un ampliamento del pubblico interessato a queste nuove e straordinarie opportunità di investimento e di crescita.”

In una sola giornata, intensa e ben distribuita, come da programma si sono svolti:

  • 2 sessioni plenarie in cui sono analizzati i fattori chiave del successo delle migliori campagne italiane ed i trend del settore direttamente dalla voce dei protagonisti;
  • 8 workshop verticali di approfondimento sui vari settori: comunicazione e strategia di lancio, aspetti normativi e legali, aspetti fiscali, investor relations, etc;
  • incontri one to one con i professionisti e i consulenti di ogni settore per avere feedback e chiarimenti immediati sui singoli casi;
  • occasioni di matching e networking durante i momenti di break, dal welcome coffee al lunch, dall’aperitivo ai saluti finali.

Insomma, tantissimi contenuti e tantissime occasioni di apprendere, conoscere, capire. Soprattutto, vista l’elevata qualità e preparazione degli speaker coinvolti.

Chi è intervenuto

Dario Giudici, CEO Mamacrowd, Michele Franzese, SCAI Comunicazione, Mauro Cervini, Investor – Professione Finanza, Roberto Magnifico, LVenture Group, Arcangelo Rociola, Giornalista Agi, Giovanni De Caro, Investment Manager, Enrico Viganò, Dottore Commercialista, David Casalini, CEO StartupItalia, Alessandro Lerro, Legal & Strategic Advisor, Daniela Costa, KBL Law, Massimo Ciaglia, CEO Connectia, Alfredo Belisario, Notaio, Ilaria Fava, B-yond, Roberto Preatoni, Preatoni Nuda Proprietà, Federico Rastelli, Mamacrowd,

A chi era rivolto l’evento:

  • Startup e PMI che stanno valutando di avviare una campagna di equity crowdfunding;
  • Startup e PMI che hanno già avviato la campagna e hanno bisogno di promuoverla o approfondire le modalità di gestione post-campagna;
  • Imprenditori e investitori che vogliono saperne di più e valutare un investimento.

Qui le mie riflessioni su quanto discusso…

Equity Crowdfunding: un fenomeno in crescita

L’equity crowdfunding in Italia vive un momento d’oro, dal 2014 al 2019 si evidenzia un trend crescente, inarrestabile.

Come si può evincere dall’infografica a questo link, realizzata dal portale Crowdfunding Buzz, il fenomeno è importante e ci sono tutti i presupposti per pensare che continui a crescere ancora.

Mamacrowd è la prima piattaforma di equity crowdfunding per capitale raccolto, la più autorevole, forse, la più nota e conosciuta, che vanta un success rate del 90%.

Alla base di ciò, c’è ovviamente una selezione molto scrupolosa dei progetti che vengono inseriti al suo interno.

La cosa interessante, a detta dei protagonisti dell’evento, è che, contestualmente all’ascesa dell’equity crowdfunding, stia calando l’interesse da parte di Angel Investors e Business Angels per finanziare le startup in fase pre-seed e seed.

L’equity Crowdfunding, diventa quindi a tutti gli effetti un’alternativa molto efficace per le startup e le PMI che vogliono raccogliere investimenti per i loro progetti.

Il crowd è qualificato

I più scettici, i più esperti, i più tradizionalisti, potrebbero pensare che, la folla, il crowd, non abbia le basi per valutare un buon investimento.

Il punto di vista è che, dall’altra parte, non ci sia qualcuno con strumenti e conoscenze tali da poter determinare correttamente il valore di una startup, per esempio.

Ma come faceva notare Dario Giudici, il crowd è perfettamente in grado di fare delle considerazioni attente e scrupolose.

Infatti, le startup e le pmi, essendo inserite in una piattaforma di comparazione con altri progetti, possono essere valutate e messe a confronto. Balzerebbe subito all’occhio una sproporzione nella valutazione pre-money in relazione allo stadio di avanzamento della startup.

Per di più, nel crowd, ci potrebbero anche essere delle persone che lavorano nel settore in questione, veri e propri esperti che possono conoscere e comprendere molto bene le dinamiche interne.

Non solo, la piattaforma offre di suo una selezione molto scrupolosa che porta a promuovere solo una piccola percentuale di tutti i progetti che vengono presentati.

Questo è ulteriore garanzia della sostenibilità degli investimenti che vengono fatti.

Non ultimo il fatto che, essendo una piattaforma di tipo marketplace con tante opzioni di vario genere a disposizione, si possa diversificare il proprio investimento.

Insomma, se ho a disposizione 20.000 euro da investire, chi mi vieta di puntare 2.000 in dieci startup diverse? Di quelle dieci ce ne sarà almeno una che andrà bene – o benissimo – e che permetterà di recuperare quanto perso nelle altre nove.

Per concludere

Non è tutto ora ciò che luccica, ma è anche vero che l’equity crowdfunding porta sul tavolo delle startup tanti vantaggi e tante opportunità.

Aumenta la visibilità per una startup: la campagna dura mediamente 60 giorni e questo permette di creare un tam-tam mediatico che può portare beneficio.

Non ci si ferma al singolo comunicato stampa pubblicato sulla testata di settore.

Aumenta la reach ed è possibile ampliare la platea di potenziali investitori che altrimenti non si sarebbe potuto raggiungere.

Aumenta la salvaguardia della governance aziendale, con la possibilità di emettere quote di tipo A e di tipo B, ossia solo con diritti patrimoniali e senza diritti di voto.

Infine, la campagna di equity crowdfunding aumenta la credibilità nei confronti degli stakeholders e del mercato dei capitali.

Chi è Michele Schirru?

Michele Schirru Michele Schirru, marito e papà di due bellissimi bimbi, grande appassionato di tennis. Sono un esperto di digital marketing specializzato nel settore immobiliare, da anni supporto le agenzie immobiliari in tutta Italia, aiutandole a crescere e a ottenere risultati concreti attraverso strategie mirate e innovative. Il mio obiettivo è trasformare il modo in cui le agenzie immobiliari si presentano online e interagiscono con i loro clienti.

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Le parole di chi ha provato il servizio

“Michele è un professionista del marketing, specializzato in real estate e in tutto ciò che ruota intorno al mondo immobiliare. La cosa che mi ha maggiormente colpito, rispetto ai tanti operatori del settore, è la sua precisione nel fornirti risposte e consulenze. Un professionista appassionato del suo lavoro, che sa trasmetterlo benissimo. Da addetto ai lavori non posso che consigliartelo se vuoi migliorare il marketing web della tua agenzia immobiliare.”Matteo Nencioni “Michele è una persona eccezionale, sempre pronto a dare un consiglio utile e pratico per ottenere risultati migliori. Se vuoi migliorare la tua immagine pubblica e le tue campagne social affidati a LUI!”Mariano Lavacca “Prima di conoscere Michele Schirru ho avuto modo di conoscere altri professionisti dello stesso settore. Ad oggi posso affermare con assoluta certezza che non ci sono paragoni. Oltre ad essere una persona squisita e sempre disponibile, lo ritengo un professionista estremamente capace e competente, serio ed affidabile. Poche parole e molti fatti… i numeri lo dimostrano. In pochi mesi è stato capace di apportare un plus importante alla mia azienda.”Leonardo Paglionico “Ho iniziato da poco questo percorso con Michele e devo dire che ne sono entusiasta… gran voglia di fare, ottime conoscenze e tanto affiancamento.. non potevo fare scelta migliore per migliorare la mia agenzia con il social.”Andrea Loreto “Michele è un professionista del digital marketing: se dovessi consigliare ad un amico una persona di fiducia per scalare nel marketing immobiliare non esiterei un istante a fare il nome di Michele Schirru.”Ivan Laffranchi “Non conoscevo praticamente nulla di Digital Marketing, mi sono affidato a Michele, in quanto sono stato colpito per la sua notevole e significativa esperienza nel mondo immobiliare, e soprattutto, a livello internazionale. Devo dire che, oltre ad essere una persona altamente qualificata, è gentilissimo, cordiale, e prende a cuore il problema, seguendovi passo per passo. Senza di lui, sarei rimasto un povero agente immobiliare che pubblicizza gli immobili sui social come se fossero dei portali immobiliari, impareggiabile! p.s. anche molto simpatico.”Pasquale Manzi

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