In questa seconda puntata del mio nuovo Vlog, Startupper, ho parlato di tante tematiche – anche apparentemente molto lontane tra loro – ed ho cercato di mettere a nudo il mio pensiero a riguardo.

Se è la prima volta che ne senti parlare, Startupper è una rubrica video dove vado ad approfondire aspetti legati al mondo del business ed all’universo startup.

Ma non solo, si parla tanto di proptech e della mia startup, SkyCasa.it, l’agenzia immobiliare online che paga chi vende casa.

Qui il video…

Shopping Centers: Rise and Fall.

In questo freschissimo capitolo della saga, sono partito con una riflessione che i riguarda gli Shopping Centers, i Centri Commerciali.

Per quanto riguarda l’Italia, si tratta di un mercato piuttosto solido ed addirittura in crescita.

I piccoli centri urbani e periferici si spopolano vastamente e le persone si muovono verso le grandi conurbazioni, spazzando via dall’entroterra le piccole attività commerciali e botteghe.

Ovviamente, non possiamo che tenere a mente la cosa: nel corso degli ultimi 10 anni, a più riprese, è arrivata sul mercato una rivoluzione tecnologica dopo l’altra.

Parliamo di ecommerce, i pagamenti digitali, la blockchain, le criptovalute, etc.

Non ci crederai, ma devo dirtelo.

In USA, a causa del prepotente avvento delle nuove abitudini di consumo sempre più tendenti al digitale, menzionando anche gli strascichi disastrosi della crisi finanziaria del 2008, gli Shopping Centers stanno chiudendo.

Capisci? Mentre in Italia il settore è in ancora in piedi, con nuovi progetti immobiliari a tema commerciale che sorgono più o meno con continuità, in USA accade l’inverso.

Una ricerca del 2017, link qui, ci regala una fotografia impressionante: quasi un terzo dei 1200 Centri Commerciali sparsi per il Paese sta chiudendo i battenti.

Pensa che ormai, il fenomeno Urbex, ossia la fotografia di luoghi abbandonati e derelitti, ha invaso anche questi mastodontici complessi immobiliari.

Non solo vecchi ospedali e strutture psichiatriche ma anche Centri Commerciali.

Ora, lo sai che questo trend arriverà anche qui, in Italia, vero? Coprirà tutto l’occidente in maniera piuttosto rapida.

Scopriamo la Digital Transformation

La digital transformation è già dentro noi consumatori, siamo in continua fase di apprendimento e di scoperta di un modello basato sulla semplificazione dei processi.

Questo vuol dire digitalizzare, rendere la vita più facile e le procedure più veloci alle persone.

Questo vuol dire innovare, risolvere i problemi delle persone.

Le persone sono ovviamente anche i nostri clienti.

Dobbiamo ragionare su quello che intendiamo posizionare sul mercato, dobbiamo ascoltare quello che ci chiedono e di cui sentono il bisogno.

Sai qual’è l’errore più diffuso delle startup che non riescono a sfondare, o quantomeno mantenersi in vita?

Innamorarsi di un’idea o di un prodotto e non passare per un filtro di validazione da parte del potenziale target di interesse.

Cosa facciamo con SkyCasa.it?

Con SkyCasa.it, siamo perfettamente in linea con questo statement: dobbiamo dare al cliente quello che ci chiede.

Attraverso Connectia, siamo impegnati in un percorso di accelerazione che ci vede andare fortemente verso questa direzione.

Nel vlog, racconto delle ultime news legate alla nostra startup, per esempio il fatto che venerdì 22 novembre saremo presenti a due eventi molto interessanti ed all’insegna del networking.

Io, in qualità di Presidente, sarò a Firenze per Innovation 2 Business, un investor day con Intesa San Paolo e la Regione Toscana come main sponsors.

Andrea, in qualità di Amministratore, sarà invece a Milano per partecipare a Sinergie, l’evento rivoluzionario a tema immobiliare ideato e realizzato da Gerardo Paterna.

Ma non finisce qui, c’è una cosa che mi rende particolarmente orgoglioso.

Siamo stati selezionati tra le 10 startup – interne al network Talent Garden – che parteciperanno al programma Google Startup Advisors.

Che cos’è Startup Advisors?

Startup Advisors è un programma di mentorship di 12 settimane che coinvolge i mentor di Google Italia e le startup selezionate.
Ogni startup, sulla base dei suoi obiettivi di business, sarà affiancata e guidata al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il programma si svolgerà presso la sede di Google Italia a Milano.

Guarda il video della prima edizione.

Sono sempre stato very passionate riguardo tecnologia e multimedia in generale, insieme all’immobiliare compongono il mio profilo professionale.

Cosa posso chiedere di meglio al mondo dopo aver co-fondato una proptech ed essere entrato in un programma avente Google come main sponsor? Sublime!

Ok non esageriamo, ovviamente di meglio c’è che ho al mio fianco mia moglie, mio figlio, la salute… 🙂

Nuovi episodi del podcast.

Per concludere, dal punto di vista del mio blog e dei progetti che ruotano intorno, ho preannunciato la prossima puntata di PropTech Italia.

Sarà tutta dedicata ai portali immobiliari, big player del proptech.

Ho avuto anche l’occasione di registrare una chiacchierata con Pietro Pellizzari di WikiCasa.it, quindi non te la perdere!

Ma… last but not least, martedì a Milano sarò con Davide Marciano di Affari Miei e registreremo un bel video!

Davide ha scritto anche la prefazione del mio libro Puntare Sugli Immobili a Reddito, che puoi comprare su Amazon.

Per tutto il resto, continua a seguire il blog e fammi avere il tuo feedback se pensi possa migliorare qualcosa rispetto i contenuti che produco.

See ya mate.